Condizioni generali di vendita
PREMESSA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono stipulate tra, da una parte, AMÈ (Essenza – Benessere – Salute) Associazione Culturale, avente numero di Codice Fiscale 92105070806, con numero di Partita IVA: 03076880800, pec: posta@pec.amestudio.it ed e-mail: info@amestudio.it con sede legale in Via Emilio Cuzzocrea Trav. Privata n. 5 89128 Reggio Calabria (RC), Italia, (qui di seguito denominata «AMUÀ»), e dall’altra, le persone fisiche che desiderano effettuare un acquisto attraverso il sito informativo e di commercio elettronico www.amua.it, di proprietà esclusiva di AMUÀ o i suoi indirizzi derivati (qui di seguito denominato «il Sito»), qui di seguito denominate il “Cliente”. Le Condizioni Generali di vendita (di seguito denominate “Condizioni Generali”) sono messe a disposizione del Cliente tramite la sezione del Sito “Condizioni Generali di Vendita”, raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer dello stesso Sito.
Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni contenute all’interno del presente documento.
Il Sito permette ad AMUÀ di proporre la vendita alle persone fisiche che navigano sul Sito di profumi, della marca AMUÀ (qui di seguito denominati i «Prodotti»). La quale vendita, intesa come attività accessoria e marginale rispetto a quella istituzionale, è coerente con i fini istituzionali dell’associazione stessa le cui finalità mirano a diffondere la cultura del bello a tutto tondo attraverso l’idea di benessere inteso come cura della propria persona, seguendo un percorso igienico-salutistico di tipo olistico, finalizzato alla promozione di uno stile di vita armonico, legato all’identità culturale locale ed al rispetto delle risorse naturali del proprio territorio.
Per l’applicazione delle presenti condizioni, si conviene che il Cliente ed AMUÀ saranno collettivamente designate come le «Parti» e individualmente designate come «Parte».
Si precisa che i Prodotti sono destinati esclusivamente per un uso personale da parte del Cliente e non possono essere acquistati per essere successivamente rivenduti.
Inoltrando l’ordine di un Prodotto sul Sito, il Cliente riconosce di aver visionato le presenti Condizioni Generali di Vendita e di averle accettate senza riserve.
Si precisa che il Cliente può salvare o stampare le presenti Condizioni Generali di Vendita, a condizione, tuttavia, di non modificarle.
Qualunque condizione particolare contenuta segnatamente nei documenti provenienti dal Cliente (compreso l’ordine) non può prevalere sulle presenti Condizioni Generali di Vendita senza previo esplicito accordo scritto di AMUÀ.
La consultazione del Sito da parte dell’ Utente è anch’essa regolata dalle condizioni di utilizzo del Sito che egli accetta senza riserve.
1. OGGETTO
Le presenti Condizioni Generali di Vendita definiscono le modalità di vendita dei Prodotti da AMUÀ al Cliente, nonché i diritti e gli obblighi delle Parti scaturiti dalla vendita on-line dei Prodotti proposti sul Sito.
Esse determinano tutte le fasi necessarie all’inoltro dell’ordine e assicurano il controllo dello stato del suddetto ordine tra le Parti.
2. PRODOTTI
2.1. DESCRIZIONE DEI PRODOTTI
AMUÀ presenta sul Sito i Prodotti da vendere nonché le loro descrizioni per mezzo di schede Prodotto ed immagini. AMUÀ farà tutto il possibile affinché il colore e il design dei Prodotti, le cui foto sono visualizzate sul Sito, siano fedeli ai prodotti originali. Tuttavia, AMUÀ, non controllando le limitazioni tecniche di resa cromatica dell’hardware del Cliente mentre consulta lo stesso Sito, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali inesattezze nelle fotografie che appaiono sul Sito. Alcuni colori delle immagini che descrivono le fragranze potranno essere stati modificati a beneficio della resa artistica del sito.
2.2. DISPONIBILITÀ
2.2.1. I Prodotti proposti in vendita da AMUÀ sono quelli che appaiono sul Sito, nel giorno della consultazione del Sito da parte del Cliente e nel limite delle giacenze disponibili.
2.2.2. In caso di mancata disponibilità di un Prodotto, AMUÀ informerà al più presto il Cliente tramite e-mail della consegna di un ordine parziale o dell’annullamento e/o del rimborso del suo ordine.
Tale informazione potrà essere comunicata al momento dell’inoltro dell’ordine oppure in seguito alla convalida dell’ordine prima della consegna. Il Cliente disporrà a quel punto di 48 ore lavorative (senza contare week-end e giorni festivi) per richiedere l’annullamento, oppure l’invio in condizioni particolari (consegna parziale) del suo ordine, contattando il Servizio Clienti di AMUÀ, via e-mail all’indirizzo: info@amua.it. Passate le 48 ore, e se nessuna richiesta del Cliente è stata rivolta ad AMUÀ, l’ordine parziale sarà spedito per essere consegnato al Cliente.
Se il conto bancario del Cliente è già stato addebitato al momento dell’informazione sopracitata del Cliente, AMUÀ si impegna a rimborsare al più presto al Cliente il prezzo del (dei) Prodotto(i) indisponibile(i) sul conto bancario addebitato al momento dell’ordine.
In caso di richiesta da parte del Cliente dell’annullamento della totalità dell’ordine, AMUÀ si impegna a rimborsare l’Utente delle somme versate al massimo nei trenta (30) giorni che ne seguono il prelievo.
2.2.3. In ogni momento, AMUÀ si riserva il diritto di modificare o di non commercializzare più i Prodotti offerti sul Sito, non avendo tali modifiche incidenza sugli ordini che AMUÀ avrà accettato prima dell’entrata in vigore delle modifiche stesse.
2.3. PREZZI
2.3.1. Tutti i prezzi sono indicati in Euro (€).
I prezzi applicabili sono quelli indicati sul Sito al momento in cui il Cliente inoltra il suo ordine, eccetto eventuali errori di edizione.
Tali prezzi si intendono IVA inclusa nei paesi dell’Unione Europea ed IVA esclusa al di fuori dell’Unione Europea, ad eccezione delle spese e dei diritti legati al trasporto che saranno fatturati in aggiunta, e che saranno specificamente indicati sul riepilogo dell’ordine e sulla e-mail di conferma dell’ordine e aggiunti al prezzo totale dell’ordine.
Il prezzo totale indicato sul riepilogo dell’ordine e sulla e-mail di conferma dell’ordine rappresenterà la totalità delle somme che saranno fatturate, inclusi tutti i diritti o tasse e costi, eccezione fatta per spese e diritti eventuali relativi alle pratiche doganali per l’ingresso dei Prodotti nel paese di consegna.
I prezzi sono soggetti all’I.V.A. italiana per le consegne nei paesi dell’Unione Europea e qualunque cambiamento del tasso legale di tale I.V.A. sarà trasferito sul prezzo dei Prodotti presenti sul Sito, alla data stipulata dal decreto applicativo che vi si riferisce.
In caso di utilizzo da parte del Cliente di una carta bancaria legata a un conto che si trovi al di fuori della zona Euro, il Cliente potrà vedersi applicare dalla sua banca spese di cambio e di commissione bancaria che rimarranno a carico del Cliente.
In caso di ordine da parte del Cliente per una consegna al di fuori dell’Unione Europea, il Cliente è suscettibile di incorrere in obblighi e spese legate all’importazione, le quali sono richieste al momento dell’arrivo a destinazione della merce.
Le spese di dogana sono a carico del Cliente.
2.3.2. In ogni momento, e senza preavviso, AMUÀ si riserva il diritto di modificare i propri prezzi. Tali modifiche non avranno tuttavia alcuna incidenza sugli ordini che AMUÀ avrà accettato prima dell’entrata in vigore delle stesse modifiche, fatta salva la disponibilità dei Prodotti ordinati.
3. ORDINE
3.1. MODALITÀ DELL’ORDINE
Navigando sul Sito, Il Cliente ha la possibilità di conoscere i Prodotti posti in vendita al momento della consultazione del Sito stesso. La navigazione sulle varie pagine del Sito non vincola in nessun modo il Cliente ad inoltrare un ordine.
Durante la navigazione sul Sito, il Cliente che desidera inoltrare un ordine potrà farlo cliccando sul pulsante “Acquista” che appare in calce al Prodotto visualizzato. Una volta effettuata tale operazione, il Cliente vedrà visualizzata allo schermo la rubrica “Carrello”. Tale rubrica riporta tutti gli elementi dell’ordine, l’importo globale, il tipo di Prodotti ordinati e la loro quantità. Il Cliente può tornare su quest’ordine, completarlo, modificarlo, annullarlo finché non sia stato convalidato. Se il Cliente desiderasse scegliere (un) altro(i) Prodotto(i), basterà selezionarlo(i). Il(i) Prodotto(i) anteriormente selezionato(i) è/sono conservato(i) nella sezione “Carrello”.
Il Cliente è informato che in ogni momento della procedura dell’ordine, vale a dire fino al pagamento effettivo di quest’ultimo nelle condizioni previste dal Punto 4 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, egli/ella ha la possibilità di ritornare sull’ordine, di completarlo, di modificarlo, di annullarlo, e questo fino a che non lo avrà definitivamente convalidato.
Una volta terminata la selezione del(i) Prodotto(i), il Cliente potrà ordinarlo(i) nella rubrica «Carrello» cliccando sul pulsante “CHECKOUT”.
Prima di cliccare sul pulsante “CHECKOUT”, il Cliente dovrà obbligatoriamente, in un primo tempo, prendere atto delle presenti Condizioni Generali di Vendita, poi, in un secondo tempo, accettare tali Condizioni Generali di Vendita spuntando la casella situata di fianco alla frase “Dichiaro di aver preso atto e accetto le Condizioni Generali di Vendita”.
Dopo aver accettato le Condizioni Generali di Vendita, il Cliente potrà procedere con il suo ordine.
Cliccando sul pulsante “CHECKOUT”, il Cliente verrà inviato ad una nuova schermata contenente la rubrica “Log in” o “Create an account” che gli consentirà di fornire i suoi dati personali completando con esattezza il modulo messo a sua disposizione. Il Cliente si impegna in particolare a indicare un indirizzo al quale potrà essere effettuata la consegna durante le ore lavorative dal lunedì al venerdì, nonché il suo cognome(i), nome(i), l’indirizzo di posta elettronica, il numero di telefono cellulare, e se in suo possesso anche un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) ed il codice SDI o Codice Univoco.
Una volta forniti tali dati, il Cliente potrà continuare la procedura d’ordine cliccando il pulsante “Modalità di spedizione”. Un riepilogo dell’ordine riprenderà allora tutte le informazioni relative al suddetto ordine: il tipo, la quantità e il prezzo del/i Prodotto(i), l’importo globale, le spese di trasporto, i dati del Cliente stesso, l’indirizzo di consegna.
Dopo aver preso atto delle informazioni relative al suo ordine, il Cliente potrà procedere al pagamento dell’ordine cliccando sul pulsante “Modalità di pagamento” oppure potrà cliccare sul pulsante “Ritorna alle informazioni cliente” in modo da, se necessario, poter modificare le caratteristiche del suo ordine e/o le informazioni relative ai suoi dati personali.
Nella sezione “Modalità di pagamento” il Cliente sarà invitato, dopo aver verificato i dati del suo ordine, a :
- comunicare un indirizzo di fatturazione nel caso questo sia diverso dall’indirizzo di consegna;
- scegliere le modalità di pagamento, in conformità con il Punto 4 delle presenti Condizioni Generali di Vendita;
- iniziare la procedura di pagamento dell’ordine, in conformità al Punto 4 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, cliccando il pulsante “Review Order” oppure contattando il Servizio Clienti di AMUÀ all’indirizzo mail: info@amua.it ;
I dati registrati da AMUÀ costituiscono la prova di tutte le transazioni effettuate tra AMUÀ ed il Cliente.
3.2. CONFERMA DELL’ORDINE
3.2.1. Dopo aver confermato l’ordine secondo le modalità previste dal punto 4 qui di seguito riportato tramite conto PayPal, o bonifico bancario, verrà visualizzato un riepilogo dell’ordine del Cliente che indicherà, in particolare, le referenze dell’ordine.
AMUÀ invierà al Cliente un’e-mail al fine di confermare il suo ordine.
Il Cliente è tenuto a prendere atto di tale conferma nei trenta (30) minuti dall’invio della stessa da parte di AMUÀ.
L’e-mail di conferma inviata da AMUÀ contiene le seguenti informazioni:
- il numero dell’ordine determinato da AMUÀ al momento dell’ordine da parte del Cliente;
- il riepilogo dell’ordine (designazione del o dei Prodotto(i) ordinato(i), quantità, prezzi);
- l’importo totale dell’ordine, inclusivo di tasse;
- le spese di spedizione;
- la conferma del pagamento;
- le modalità di consegna del o dei Prodotto(i) ordinato(i).
3.2.2. AMUÀ mantiene la proprietà del/dei Prodotto(i) ordinato(i) fino al pagamento completo del prezzo e dei suoi accessori, comprese le spese di spedizione.
3.2.3. Per proteggere AMUÀ dalle pratiche abusive di frode, nell’ipotesi in cui AMUÀ sospetti il carattere fraudolento di un ordine, AMUÀ si riserva il diritto di richiedere al Cliente documenti supplementari (giustificativi di domicilio e di addebitamento a nome del Cliente, fotocopia della carta d’identità delCliente, fotocopia della carta bancaria del’ Cliente, etc.) al fine di verificare il carattere non fraudolento dell’ordine.
In assenza di risposta da parte del Cliente nei quindici (15) giorni che seguono l’invio della richiesta da parte di AMUÀ, l’ordine verrà annullato ed AMUÀ procederà nel più breve tempo possibile al rimborso dell’importo sul conto PayPal, o sul conto bancario addebitato al momento dell’ordine, senza indennizzo di alcun tipo.
3.3. PROVA DELL’ORDINE
In maniera generale, è previsto, per espresso accordo tra AMUÀ ed il Cliente, che le e-mail faranno fede tra le Parti, così come i sistemi di registrazione automatica utilizzati sul Sito, in particolare per ciò che riguarda la natura e la data dell’ordine.
Il Cliente può accedere all’occorrenza, conformemente alla regole del diritto comunitario, al contratto elettronico stipulato tra il Cliente ed AMUÀ.
Per far ciò, il Cliente può contattare il Servizio Clienti di AMUÀ inviando una e-mail all’indirizzo: info@amua.it, al quale fornirà tutte le informazioni necessarie a tale scopo, in particolare il numero d’ordine e i suoi dati.
4. PAGAMENTO
4.1. Il pagamento dovrà essere immediatamente effettuato su Internet al momento dell’ordine in Euro esclusivamente con conto PayPal o bonifico bancario, ad esclusione di qualunque altro mezzo di pagamento.
4.2. AMUÀ si riserva il diritto di rifiutare qualunque ordine o qualunque consegna in caso di superamento delle soglie indicate nella premessa delle presenti Condizioni Generali di Vendita, di controversia esistente con il Cliente, di mancato pagamento totale o parziale di un ordine precedente da parte del Cliente, di mancata autorizzazione di pagamento con conto PayPal, o con bonifico bancario da parte degli organismi bancari, di mancato pagamento o di pagamento parziale, di frode o tentativo di frode nell’ambito dell’utilizzazione del Sito.
4.3. Il Cliente garantisce AMUÀ di disporre delle autorizzazioni eventualmente necessarie per utilizzare la modalità di pagamento scelta al momento della convalida dell’ordine. In caso di rifiuto della banca, l’ordine sarà automaticamente annullato ed il Cliente verrà avvertito mediante l’invio di una e-mail.
4.4. AMUÀ utilizza la piattaforma di pagamento PayPal e garantisce il Cliente di non avere accesso alle informazioni riservate relative ai mezzi di pagamento utilizzati da quest’ultimo per pagare l’ordine. Soltanto PayPal rimane in possesso di tali informazioni. Per questo, i dati bancari del Cliente gli saranno richiesti a ogni ulteriore ordine che desidererà effettuare sul Sito.
4.5. Nel caso di pagamento tramite PayPal, al fine di confermare il pagamento dell’ordine, il Cliente viene ridiretto da PayPal ad una pagina di riepilogo del suddetto ordine nel nostro Sito. Il Cliente potrà quindi confermare il pagamento del suo ordine cliccando il pulsante “ Complete order”.
4.6. Nel caso di pagamento tramite Bonifico Bancario, è necessario selezionare tale metodo di pagamento al momento della conclusione dell’ordine. Come causale del pagamento il Cliente dovrà riportare il codice identificativo dell’ordine. E’prevista la richiesta di copia del pagamento da inviare al Servizio Clienti di AMUÀ tramite e-mail all’indirizzo: info@amua.it . L’evasione dell’ordine è previsto solo dopo che il pagamento sarà stato accreditato sul conto bancario di AMUÀ.
5. CONSEGNA E RICEZIONE
5.1. MODALITÀ DI CONSEGNA
Una volta preparata la merce ordinata, questa sarà spedita all’indirizzo postale indicato dal Cliente al momento dell’ordine.
Se il Cliente ha creato un “Account”, lo stesso potrà seguire lo stato del suo ordine attuale e degli ordini precedenti, sul Sito, cliccando sul link “My Account” e indicando l’indirizzo di posta elettronica e la password forniti al momento dell’ordine.
I Prodotti ordinati dal Cliente saranno spediti all’indirizzo di consegna indicato nel riepilogo d’ordine e nel documento di spedizione.
I Prodotti sono consegnati tramite corriere espresso.
Un messaggio di conferma dell’avvenuta spedizione è inviato al Cliente via e-mail. Il Cliente sarà in grado di seguire lo stato di consegna del suo ordine utilizzando il sistema di tracciabilità presente nel sito web dello spedizioniere grazie al numero di tracking fornito con l’e-mail di conferma della spedizione.
In caso di assenza del Cliente, i Prodotti saranno, nell’attesa, collocati presso un magazzino del trasportatore. In ogni caso, verrà lasciata nella cassetta postale del Cliente un avviso di passaggio che permette di prendere contatto con il trasportatore per programmare una nuova consegna.
Poiché la consegna è garantita da un terzo fornitore di servizi, il Cliente è informato che AMUÀ non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se la mancata o la cattiva esecuzione di tale obbligo è imputabile al Cliente o al fatto imprevedibile o insormontabile di terzi al contratto o a un caso di forza maggiore.
L’ammontare delle spese di spedizione varia in funzione del paese di destinazione. Esso è indicato al momento dell’ordine nel riepilogo dell’ordine che precede il pagamento.
5.2. TEMPI
I Prodotti acquistati saranno instradati dal trasportatore che si impegna a consegnare la merce nei seguenti tempi medi a partire dal momento della spedizione:
- inferiore o uguale a 5 giorni lavorativi per l’Italia;
- inferiore o uguale a 10 giorni lavorativi per l’Europa.
- inferiore o uguale a 20 giorni lavorativi per tutti gli altri paesi.
La domenica e i giorni festivi non sono considerati giorni lavorativi.
In ogni caso, l’ordine sarà inoltrato entro un massimo di (30) giorni dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso il proprio ordine, fatto salvo il pagamento del prezzo completo.
5.3. RITARDO DI CONSEGNA
In caso di superamento del termine ultimo di consegna di trenta (30) giorni e se il/i Prodotto(i) ordinato(i) non è(sono) ancora stati spedito(i), il Cliente potrà esercitare il proprio diritto di recesso dell’ordine per e-mail, contattando il Servizio Clienti di AMUÀ all’indirizzo: info@amua.it.
Dal momento dell’esercizio del diritto di recesso e se la consegna non è nel frattempo avvenuta, AMUÀ effettua un rimborso, sul conto bancario addebitato al momento dell’ordine, nei quattordici (14) giorni lavorativi (esclusi week-end e giorni festivi), a esclusione di qualunque altro indennizzo.
In caso di consegna parziale, la consegna potrà essere effettuata in più volte, e tale diritto riguarderà unicamente il saldo non consegnato dell’ordine.
Qualunque ritardo nella consegna dovrà essere segnalato dal Cliente il più rapidamente possibile, via e-mail, contattando il Servizio Clienti di AMUÀ all’indirizzo info@amua.it, affinché AMUÀ possa effettuare un’indagine presso l’ufficio consegne.
Il Cliente dovrà essere informato che la durata di un’indagine è variabile, in quanto AMUÀ non ne controlla lo svolgimento.
Se nel corso di tale indagine, il pacco viene ritrovato, sarà immediatamente re-instradato verso il luogo di consegna indicato nel documento di spedizione.
Tuttavia, se al termine di tale indagine fosse confermata la perdita del pacco contenente il/i Prodotto(i), AMUÀ effettuerà, a proprie spese, una rispedizione del o dei Prodotto(i) al Cliente o in caso di mancata disponibilità definitiva, rimborserà, sul conto PayPal o sul conto bancario addebitato al momento dell’ordine, il Cliente delle somme incassate secondo le modalità delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
5.4. RICEZIONE
La consegna viene ritenuta effettuata con la messa a disposizione del o dei Prodotto(i) presso il Cliente da parte del trasportatore, come indicato dal sistema di controllo utilizzato dallo stesso trasportatore.
Spetta al Cliente verificare immediatamente al momento della ricezione del/dei Prodotto(i) la conformità e l’integrità del o dei Prodotto(i) spedito(i).
In caso di ritardo, rottura o prodotto mancante, il Cliente dovrà emettere sul documento di consegna delle riserve complete e precise. Il Cliente può esercitare il proprio ricorso unicamente contro il trasportatore al quale deve formulare le proprie riserve. Qualunque riserva deve essere confermata mediante lettera raccomandata inviata al trasportatore nei tre (3) giorni seguenti alla ricezione del pacco.
Qualunque riserva in merito a ritardi, rotture o mancanti deve anche essere notificata a AMUÀ negli stessi tempi via e-mail, contattando il Servizio Clienti di AMUÀ all’indirizzo: info@amua.it. Una copia del reclamo indirizzato al trasportatore dovrà essere allegata.
Qualunque reclamo fatto oltre questo termine oppure senza rispettare la forma richiesta verrà respinto ed AMUÀ sarà sollevata da qualunque responsabilità.
6. DIRITTO DI RECESSO E RESTITUZIONE DELLA MERCE
6.1. Conformemente alle disposizioni degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo italiano, il Cliente dispone di un diritto di recesso di quattordici (14) giorni lavorativi, dal giorno della consegna dell’ordine, per restituire il(i) Prodotto(i) ordinato(i) che non lo ha/hanno soddisfatto.
Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore potrà inviare il Modulo di Recesso e di Restituzione della Merce, disponibile sul Sito, via e-mail contattando il Servizio Clienti di AMUÀ all’indirizzo: info@amua.it, entro 14 giorni decorrenti dalla data del ricevimento della merce.
Il(i) Prodotto(i) deve/devono essere imperativamente rispedito(i), entro 14 giorni decorrenti dalla data del suo/loro ricevimento, completo(i) di tutti i suoi elementi e accessori, e in perfetto stato nella sua/loro confezione originaria comprensiva di cellophanatura {il(i) Prodotto(i) non deve/devono essere stato(i) aperto(i) o utilizzato(i)}, accompagnato(i) dalla bolla di consegna, dalla fattura e da una copia del modulo di recesso debitamente compilato al seguente indirizzo:
AMÈ (Essenza – Benessere – Salute)
Via Emilio Cuzzocrea Trav. Privata n. 5
89128 REGGIO CALABRIA (RC)
ITALIA
Nel caso fosse necessario spedire il prodotto ad un indirizzo diverso, tale indirizzo verrà comunicato al Cliente via e-mail.
Il Cliente non potrà restituire il(i) Prodotto(i) e reclamare un rimborso se il(i) Prodotto(i) è/sono stato(i) estratte dall’imballaggio dal Cliente con rottura dei sigilli, privo di cellofanatura di protezione o manomissione della stessa.
AMUÀ si impegna a rimborsare il Cliente della totalità degli importi versati. Il rimborso si effettua sul conto addebitato al momento dell’ordine, entro un limite di quattordici (14) giorni dall’esercizio del diritto di ritrattazione da parte del Cliente, fatto salvo il rispetto delle condizioni sopracitate.
Le sole spese dovute dal Cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente.
In caso di restituzione del(i) Prodotto(i) oltre il limite di tempo di quattordici (14) giorni, il Cliente non sarà rimborsato. Il(i) Prodotto(i) potrà/potranno essere rispediti al Cliente a sue spese.
6.2. Inoltre, per qualunque Prodotto non conforme, il Cliente dovrà mettersi in contatto con il Servizio Clienti di AMUÀ inviando una e-mail all’indirizzo: info@amua.it. AMUÀ indicherà allora al Cliente la procedura da seguire.
I Prodotti dovranno imperativamente essere restituiti nel loro packaging e imballaggio originari con copia della fattura.
AMUÀ non accetta resi di prodotti con spedizioni in porto assegnato.
Qualunque rischio legato alla restituzione del o dei Prodotto(i) è a carico del Cliente.
Al ricevimento del o dei Prodotto(i) ritenuto(i) non conforme(i), AMUÀ realizzerà nel più breve tempo possibile un controllo del o dei Prodotto(i). Se il carattere non conforme del o dei Prodotto(i) è confermato, AMUÀ procederà al rimborso, sul conto bancario addebitato al momento dell’ordine, del o dei Prodotto(i) non conforme(i) entro trenta (30) giorni dalla ricezione del o dei Prodotto(i) non conforme(i).
7. DIRITTO DI CONFORMITÀ E GARANZIA
AMUÀ, in qualità di venditore professionale, garantisce che i Prodotti sono conformi all’utilizzo che ci si aspetta, e non presentano difetti o vizi occulti che li rendono pericolosi o inadatti al loro utilizzo abituale.
In caso di Prodotto(i) non-conforme(i) all’informazione data al momento della presentazione del o dei Prodotto(i) sul Sito, o se questi Prodotti presentano vizi occulti, esso(i) sarà/saranno rimborsato(i) al cLIENTE ( in conformità agli articoli 128 e ss. Del Codice del Consumo ).
AMUÀ si impegna a rimborsare il Cliente entro un massimo di quattordici (14) giorni, fatto salvo il rispetto delle condizioni sopracitate.
Il/I Prodotto(i) è(sono) soggetto(i) alle condizioni di garanzia previste dalla legge italiana:
Il venditore è tenuto a consegnare un bene conforme e risponde dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna.
Per essere conforme al contratto, il bene deve:
- essere adatto all’utilizzo che ci si aspetta abitualmente da un bene simile e all’occorrenza:
- corrispondere alla descrizione data dal venditore e possedere le qualità che questi ha presentato all’acquirente sotto forma di campione o di modello.
- presentare le qualità che un acquirente può legittimamente attendersi considerando le dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, e in particolare nella pubblicità o nell’etichettatura;
L’azione risultante dal difetto di conformità si prescrive in due anni dalla consegna del bene.
Il venditore è tenuto a prestare garanzia dei difetti occulti della cosa venduta che la rendessero inadatta all’uso al quale è destinata, o che ne diminuissero l’uso a tal punto che l’acquirente non l’avrebbe acquistata, oppure che l’avrebbe acquistata a un prezzo inferiore, qualora ne fosse venuto a conoscenza.
L’azione risultante dai vizi redibitori deve esser intentata dall’acquirente entro due anni dalla scoperta del vizio.
In caso di ricezione da parte del Cliente di Prodotto(i) non-conforme(i) o comportante un vizio occulto, verranno applicate le disposizioni sopra citate.
8. RESPONSABILITÀ
AMUÀ declina ogni responsabilità per tutti gli inconvenienti o danni inerenti all’utilizzo della rete Internet, in particolare l’interruzione del del servizio, un’intrusione esterna o la presenza di virus informatici.
Senza limitare la portata delle disposizioni precedenti, la responsabilità di AMUÀ ai termini delle presenti disposizioni non può eccedere una somma equivalente agli importi pagati o pagabili al momento della transazione all’origine della detta responsabilità, qualunque sia la causa o la forma dell’azione di cui sopra.
AMUÀ non è responsabile in caso di mancamento ai propri obblighi, quali definiti dalle presenti condizioni, risultante da un caso di forza maggiore
9. NOTE LEGALI E CLAUSOLE GIURIDICHE
9.1. INFORMATICA E LIBERTÀ
La comunicazione delle informazioni personali raccolte nell’ambito della vendita a distanza è obbligatoria, in quanto tali informazioni sono necessarie per il trattamento e la consegna degli ordini nonché per la stesura delle fatture. Tali informazioni sono strettamente riservate, e saranno utilizzate da AMUÀ o dai suoi fornitori, soggetti agli stessi obblighi, unicamente per il trattamento degli ordini realizzati. La mancata comunicazione di tali informazioni genera il rifiuto automatico dell’ordine.
Il trattamento delle informazioni personali raccolte sul Sito è soggetto a modifica, rettifica o cancellazione . L’Utente dispone di un diritto di accesso, di modifica, di rettifica e di cancellazione delle informazioni personali raccolte da AMUÀ che lo riguardano.
Per esercitare tale diritto, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti di AMUÀ inviando una e-mail all’indirizzo: info@amua.it.
AMUÀ si impegna a non rivendere i dati del Cliente a società terze senza previo accordo.
Il Cliente potrà essere portato a ricevere da AMUÀ e-mail informative sui prodotti e sulle attività di AMUÀ. Il Cliente manterrà il diritto di rifiutare a posteriori una tale comunicazione non fornendo il proprio consenso al momento della convalida dell’ordine, oppure manifestando il proprio rifiuto contattando il Servizio Clienti di AMUÀ inviando una e-mail all’indirizzo info@amua.it .
9.2. FORZA MAGGIORE
Nessuna Parte potrà essere ritenuta responsabile della mancata esecuzione parziale o totale di tali obblighi, se tale mancata esecuzione è dovuta al caso fortuito o al verificarsi di un elemento costitutivo di forza maggiore e in particolare, e senza che tale elenco sia limitativo, inondazioni, incendi, tempeste, mancanza di materie prime, sciopero dei trasporti, sciopero parziale o totale, o serrata (lock-out).
Qualora la Parte fosse colpita da tali eventi dovrà informare l’altra Parte nel più breve tempo possibile e al massimo entro cinque (5) giorni lavorativi dal verificarsi di tale evento.
Le Parti convengono che dovranno concertarsi nel più breve tempo possibile per determinare insieme le modalità di esecuzione dell’ordine per la durata del caso di forza maggiore.
Qualora il caso di forza maggiore avesse una durata di esistenza superiore a un (1) mese, AMUÀ potrà non essere in grado di onorare l’ordine, e spetterà ad AMUÀ rimborsare all’occorrenza il Cliente degli importi versati da questi a titolo dell’ordine di cui sopra.
9.3. MANCATA CONVALIDA PARZIALE
Qualora una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fossero ritenute non valide o dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o in seguito a una decisione definitiva di un foro competente, le altre clausole manterranno tutta la loro forza e la loro portata.
9.4. MANCATA RINUNCIA
Il fatto che una delle Parti non abbia esatto l’applicazione di una qualunque clausola delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che sia in modo permanente o temporaneo, non potrà in nessun caso essere considerato una rinuncia ai diritti di questa Parte derivanti dalla detta clausola.
9.5. TITOLO
In caso di difficoltà di interpretazione tra un qualunque titolo degli articoli e capitoli e una qualunque clausola, i titoli sono considerati inesistenti.
9.6. MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
AMUÀ si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita. Ogni nuova versione di queste ultime sarà segnalata sul Sito. La versione online sul Sito prevarrà, all’occorrenza, su qualunque altra versione delle Condizioni Generali di Vendita.
9.7. INTEGRALITÀ DEL CONTRATTO
Le presenti Condizioni Generali di Vendita e il riepilogo dell’ordine trasmesso al Cliente formano un insieme contrattuale e costituiscono l’integralità dei rapporti contrattuali intervenuti tra le Parti.
9.8. COOKIES
AMUÀ può piazzare un cookie nel computer, o nello strumento di navigazione Internet, dell’Utente durante la navigazione sul Sito. Questo cookie consente ad AMUÀ di registrare informazioni relative alla navigazione dell’Utente sul Sito (pagine visitate, la data e l’ora della visita ….) e ha anche come finalità quella di migliorare la facilità di navigazione e l’utilizzo del sito, in particolare modo attraverso la personalizzazione di alcune pagine. L’Utente può opporsi alla registrazione di cookies configurando il proprio browser in tal senso.
9.9. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
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9.10. DIRITTO APPLICABILE – CONTROVERSIE
Il diritto applicabile alle presenti Condizioni Generali di Vendita e agli ordini in merito è il diritto italiano. Qualunque controversia che potrebbe nascere dalla loro validità, dalla loro interpretazione o dalla loro esecuzione e che non fossero state risolte amichevolmente tra le Parti, sarà di competenza del tribunale di Reggio Calabria o di altri tribunali la cui competenza sarà determinata dall’applicazione del Diritto ordinario.